Regolamento sulle merci pericolose (DGR)


Il Regolamento IATA sulle merci pericolose (DGR) è la fonte affidabile per aiutarti a preparare, gestire o accettare spedizioni di merci pericolose per via aerea. 

Riconosciuto dal settore aereo globale da oltre 60 anni, il DGR è il riferimento più completo, aggiornato e di facile utilizzo che ti consente di garantire che le tue spedizioni siano conformi alle ultime normative.

Alcuni articoli possono mettere in pericolo la sicurezza di un aeromobile o di persone a bordo e il trasporto aereo di questi materiali pericolosi può essere vietato o limitato. Di conseguenza, la IATA  lavora a stretto contatto con i governi locali e l’ICAO per sviluppare regolamenti efficaci ed efficienti e che garantiscano il trasporto sicuro di merci pericolose per via aerea. 

Il manuale IATA DGR è il riferimento globale per la spedizione di merci pericolose per via aerea e l’unico standard riconosciuto dalle compagnie aeree. Il contenuto contiene informazioni aggiornate su normative efficaci ed efficienti, che garantiscono il trasporto sicuro di merci pericolose per via aerea. Questo manuale è il risultato della stretta collaborazione della IATA con i membri delle compagnie aeree, i governi locali e l’ICAO.

Tutte le parti coinvolte nella spedizione di merci pericolose per via aerea possono beneficiare dell’utilizzo del DGR, inclusi aerei di linea, spedizionieri, addetti alla movimentazione a terra, produttori e spedizionieri.

Caratteristiche principali del DGR:

  • Contiene il manuale di riferimento più completo, aggiornato e intuitivo di cui il settore si fida
  • Il suo formato riflette le attività nel flusso di processo della catena di approvvigionamento
  • Contiene una fonte attendibile di variazioni statali e degli operatori quando si preparano e si accettano merci pericolose per via aerea
  • Serie di appendici con informazioni complete sull’uso, incluso l’elenco dei contatti degli Stati, i fornitori di formazione e imballaggio
  • L’Appendice H fornisce linee guida per l’implementazione della formazione
  • L’Appendice I include modifiche imminenti che entreranno in vigore a partire dal 1 ° gennaio 2021
  • Materiale supplementare come liste di controllo di riferimento per l’industria per l’accettazione di merci pericolose